Kenting, Taiwan, si sta preparando a ospitare il suo secondo doppio festival di gare del campionato XTERRA, con i campionati XTERRA Asia-Pacific Triathlon e XTERRA Trail Run 2024 che si terranno nello stesso fine settimana, il 23 e 24 marzo 2024.

PRESENTAZIONE XTERRA APAC CHAMPS

L’evento fa seguito al Campionato Asia-Pacifico 2023, in cui il formato a doppia funzione ha riunito le comunità del triathlon fuoristrada e del trail run in un evento in stile festival. Secondo XTERRA, questo… “ha attirato migliaia di atleti e spettatori mentre atleti professionisti e dilettanti provenienti dall’Asia-Pacifico e da paesi di tutto il mondo hanno affrontato i sentieri ormai famosi a livello internazionale del Kenting National Park”.

L’evento del 2023 ha attirato anche i campioni del mondo XTERRA in carica insieme a molti triatleti d’élite di alto livello, poiché il triathlon a distanza completa è stato la prima tappa della Coppa del Mondo XTERRA inaugurale.

L’edizione 2024 prevede otto eventi in due giorni, con il triathlon fuoristrada a distanza completa al centro della scena il primo giorno di gare. I migliori triatleti fuoristrada d’élite e di fascia d’età della regione si sfideranno testa a testa per il titolo di Campione XTERRA APAC 2024, una parte del montepremi d’élite di 25.000 dollari e uno dei 58 slot disponibili per l’ultimo degli eventi dell’XTERRA World Championship che si terranno sotto le Dolomiti di Brenta in Trentino. Italia.

Michele Bonacina in azione all’XTERRA Taiwan 2023

Il triathlon a distanza completa si disputerà su 40,5 km, iniziando con una nuotata di 1,5 km in acque libere nell’Oceano Pacifico prima di affrontare un giro in mountain bike di 30 km e terminare con un trail di 9 km per tornare al villaggio di gara situato a Stony Brook Farm nel Kenting National Park.

Landry Benoit, Direttore Tecnico di XTERRA APAC, ha dichiarato: “Ospitare la prima tappa della Coppa del Mondo a Taiwan è stata una vera testimonianza di quanto questa gara e questa località siano di alto livello sulla scena internazionale.

“Non solo abbiamo accolto i migliori atleti dell’Asia-Pacifico, ma anche quasi tutti gli atleti di alto livello provenienti da Europa e America. Speriamo che ognuno di loro se ne sia andato sentendosi davvero provato dai sentieri e toccato dall’ospitalità di Taiwan”.

L’ex campione del mondo XTERRA e ora direttore tecnico globale di XTERRA, Nico Lebrun, ha dichiarato: “XTERRA Taiwan ha alzato l’asticella sin dalla prima gara nel 2018.

“Dalla progettazione del percorso alle operazioni fino all’esperienza di gara, l’evento è un grande ospite per i Campionati APAC. L’anno scorso abbiamo visto rappresentati Giappone, Hong Kong, Nuova Zelanda, Australia, Filippine e tanti altri paesi dell’APAC e non vediamo l’ora di riunire di nuovo i migliori triatleti e trail runner fuoristrada della regione per quello che siamo sicuri sarà un eccezionale e memorabile APAC Champs 2024”.

A completare l’azione per la prima giornata di gare ci saranno la gara di mountain bike XC 30K e il Kids Duathlon per bambini dai 3 ai 6 anni.

La seconda giornata, il 24 marzo, sarà dedicata prettamente al trail running. Le gare del campionato di maratona di 36 km e mezza maratona di 21 km saranno le gare principali della giornata.

Solo quelli della regione APAC saranno in lizza per essere incoronati campioni XTERRA APAC Trail Run 2024. Tuttavia, i 116 posti in palio daranno ai primi classificati di tutte le categorie d’età, indipendentemente dalla loro provenienza, il diritto di salire sulla linea di partenza del Campionato del Mondo XTERRA Trail Run 2024 nel Maine, negli Stati Uniti.

Accanto alle gare di Full e Half Marathon ci saranno una 13K, una 7K e una Kids Trail Run.

www.xterraplanet.com

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami