Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Le 7 tappe dell’XTERRA World Cup 2024!

Seconda stagione per l’XTERRA World Cup che conferma la finale a Molveno (sede del Mondiale), conferma diverse tappe e ne introduce due nuove, Grecia e Quebec.

In tutto saranno 7 le location a ospitare la Coppamondo per un totale di 11 appuntamenti tra full distance e short track; nuovo anche il metodo per stilare la graduatoria: tutte le gare porteranno punti per il rank finale.

Grande attesa per i live stream già programmati, favoriti d’obbligo per la vittoria finale i francesi campioni in carica Alizèe Patiès e Arthur Serrieres, ma la compagine italiana è decisa a dire la sua sino in fondo.

RIVIVI LE EMOZIONI DELL’XTERRA WORLD CUP 2023

PAGINA UFFICIALE XTERRA WORLD CUP 2024


CALENDARIO XTERRA WORLD CUP 2024


Stop #1: Taiwan 

March 23: Full Distance (Live)


Stop #2: Greece

April 27: Full Distance


Stop #3: Oak Mountain

May 18: Full Distance

May 19: Short Track (Live)


Stop #4: Belgium

June 8: Full Distance 


Stop #5: Quebec

July 12: Short Track

July 14: Full Distance 


Stop #6: Czech

August 10: Full Distance 

August 11: Short Track (Live)


Stop #7: Trentino

September 26: Short Track (Live)

September 28: Full Distance (Live)

COMUNICATO XTERRA

Date, luoghi e gare in livestream della Coppa del Mondo 2024

Questo contenuto è stato tradotto automaticamente in italiano dall’inglese. Leggi la versione originale
Tutto quello che c’è da sapere sulla Coppa del Mondo 2024, mentre la serie pro XTERRA 7 tappe e 11 gare si prepara a riprendere da dove le più grandi battaglie del triathlon off-road d’élite hanno lasciato la scorsa stagione.

Un altro anno di gare di Coppa del Mondo
Il palcoscenico è ufficialmente pronto e la strada è chiaramente tracciata per la prossima coppia di campioni che si aggiudicherà il titolo che attende alla fine della competizione più dura del triathlon off-road: la Coppa del Mondo XTERRA. Nel 2023 la serie condensata ha portato le gare dei professionisti XTERRA a livelli senza precedenti, con un numero di professionisti più alto che mai, dando vita ad alcune delle battaglie più storiche mai viste nelle gare XTERRA e gettando le basi per un’allettante serie 2024.

Arthur Serrières e Alizée Paties sono i campioni in carica, ma avranno il loro bel da fare nel 2024, quando la concorrenza aumenterà e le nuove regole non lasceranno spazio a una giornata storta tra i nastri. Tra i nomi che senza dubbio terranno d’occhio il titolo nel secondo anno della serie ci sono il formidabile Felix Forissier, che ha sfiorato la doppietta nel 2023, e Jens Emil Sloth Nielsen, che è diventato probabilmente il corridore più eccitante della serie dopo aver superato più atleti di qualsiasi altro corridore professionista. Solenne Billouin è un’altra, la campionessa del mondo porterà con sé una pericolosa dose di fiducia dopo la seconda metà dominante della serie e l’altrettanto dominante vittoria ottenuta al Campionato del Mondo XTERRA.

Ma come Billouin saprà, non è una singola gara a vincere la Coppa del Mondo: è la costanza. La Coppa del Mondo XTERRA 2024 è una serie di 7 tappe e 11 gare, che assegna punti ai migliori atleti sia nelle gare su distanza completa sia in quelle su Short Track e incorona infine l’atleta XTERRA d’élite più forte e costante del mondo. È una corsa dura, che è esattamente ciò che la rende così bella, e inizia ancora una volta con un brusco risveglio sul percorso più impegnativo che il circuito XTERRA possa offrire.

Date, luoghi e gare in livestream
Taiwan darà ancora una volta il via alla serie con il suo percorso notoriamente brutale attraverso le montagne meridionali dell’isola, e l’Italia avrà di nuovo l’onore di chiudere lo spettacolo con il Trentino che si prepara a ospitare gli XTERRA World Champs per l’ultima volta. Ma le 5 tappe tra l’apertura e la chiusura presenteranno il più grande cambiamento di terreno e di pressione, con il debutto della Grecia e del Quebec nella serie. L’organizzazione dei Campionati Europei da parte della Repubblica Ceca prepara il terreno per un’importante prova di forza nella penultima tappa prima dell’Italia, che senza dubbio darà vita a un finale mostruoso per la serie.

7 gare Full Distance e 4 gare Short Track decideranno il vincitore della Coppa del Mondo XTERRA 2024. 100 punti per la vittoria nella Full Distance e 75 per il formato made-for-TV Short Track . Ogni gara conta, e il nome in cima alla classifica dopo la tappa n. 7 si aggiudicherà il titolo di Campione della Coppa del Mondo XTERRA 2024.

Arthur Serrieres si conferma campione del mondo XTERRA il 23 settembre 2023 a Molveno, Trentino (Foto: Carel du Plessis / XTERRA)

Fermata n. 1: Taiwan
Data: 23 marzo
Gare: Distanza completa
Livestream: Distanza completa

Tornando al punto in cui tutto è iniziato quando la serie ha debuttato nel 2023, Taiwan è un percorso che non fa prigionieri. I corpi sparsi a terra a pochi metri dal traguardo e la quantità di atleti che vedranno questa gara come una gara di riscatto sono la prova di quanto questo percorso possa togliere anche ai migliori.

È qui che Alizée Paties ha ottenuto la prima delle sue numerose vittorie e che Arthur Forissier si è aggiudicato una vittoria netta negli ultimi chilometri di gara. Ma dietro di loro c’è stato un percorso di distruzione, con una Solenne Billouin e un Ruben Ruzafa completamente esauriti che hanno dato il massimo mancando il gradino più alto del podio per un margine minimo. Felix Forrisier e Maxim Chané hanno corso gli ultimi 10 km con le gomme sgonfie per recuperare punti, mentre un Arthur Serrières non ancora acclimatato è stato stordito da un 7° posto finale sotto il caldo e l’umidità dell’isola tropicale.

Si tratta di un percorso grezzo, ruvido e accidentato, con il livestream pronto a catturare il tutto quando la serie inizierà il 23 marzo.


Fermata n. 2: Grecia
Data: 27 aprile
Gare: Distanza completa

La Grecia, la prima delle tre tappe europee del tour, è la prima delle nuove arrivate nel 2024 e richiamerà probabilmente alcuni dei nomi più importanti in una gara che sarà definita dalla pura velocità. La città balneare di Vouliagmeni presenta un tracciato veloce e furioso, senza tempo per riprendersi dal minimo errore. Molti dei professionisti avranno già corso qui, ma ciò che renderà le cose interessanti è che nessuno di loro ha mai corso alla velocità necessaria per vincere una gara di Coppa del Mondo.

Emma Ducreux, Arthur Forissier e Arthur Serrières si sono già aggiudicati l’oro su questo percorso, ma chi sarà il primo a rivendicare il titolo in condizioni di Coppa del Mondo lo vedremo solo il 27 aprile.


Fermata n. 3: Oak Mountain
Data: 18 / 19 maggio
Gare: Distanza completa / Short Track
Livestream: Short Track

Il ritorno a Blood Rock sarà il primo di 4 eventi double-feature, in cui solo i primi 30 atleti della gara Full Distance o della classifica della serie determineranno chi si schiererà per ottenere punti aggiuntivi nella gara Short Track .

Il percorso di Oak Mountain è famoso per i suoi sentieri veloci e scorrevoli, con lunghi tratti di singletrack stretti attraverso la fitta foresta, che rendono difficile vedere chi si trova davanti o dietro. Qui l’anno scorso Arthur Serrières, Eric Lagerstrom e Jens Emil Sloth Nielsen hanno dato vita a un finale da urlo e Alizée Paties ha fatto capire al mondo intero che faceva sul serio conquistando 2 vittorie FD di fila.

Quest’anno, tuttavia, sarà diverso. Un maggior numero di punti per le gare di Short Track premierà coloro che hanno abbastanza benzina nel serbatoio per andare a tutto gas in entrambe le gare. Serrières ha fatto 2 su 2 a Oak Mountain l’anno scorso, rompendo il nastro in entrambe le gare, ma ci saranno molti che faranno di tutto per impedire al francese, notoriamente veloce, di fare un salto in classifica questa volta.


Fermata n. 4: Belgio
Data: 8 giugno
Gare: Distanza completa

La tappa n. 4 torna alla Cittadella di Namur, una gara che ha una grande storia sia per il luogo che per le corse. È su queste strade acciottolate, sotto l’imponente fortezza, che Felix Forissier e Loanne Duvoisin hanno impresso i loro nomi nei libri l’anno scorso, conquistando il massimo dei punti nella gara Full Distance e il titolo di campioni europei XTERRA.

Il percorso è massacrante: si inizia con una nuotata a monte contro la corrente del fiume Mosa e un giro in bicicletta di 35 km che si apre subito con una salita estenuante oltre la Cittadella e i sentieri di montagna che si trovano alla periferia della città. I grandi motori vincono questa gara, come hanno dimostrato Forissier e Duvoisin l’anno scorso, e senza una gara Short Track di cui preoccuparsi non c’è motivo di non aprire il serbatoio quando l’azione inizia questa volta.


Fermata n. 5: Québec
Data: 12 / 14 luglio
Gare: Short Track / Distanza completa

Quest’anno, quando il Quebec festeggerà il decennio di gare XTERRA, lo farà con la lista di partenza più competitiva, dato che il percorso farà il suo debutto nella serie di Coppa del Mondo. Inoltre, il percorso è la seconda tappa della serie, con la gara Short Track che darà vita a un vero e proprio spettacolo di gare d’élite il 12, prima che i professionisti si sfidino ancora una volta nella gara Full Distance il 14.

La gara di Short Track sarà la prima del formato condensato che si terrà all’evento, senza che nessun atleta abbia il vantaggio di una precedente esperienza di gara.

Anche la gara FD sarà senza dubbio interessante, con la mecca del trail del nord che offrirà un percorso che costringerà gli atleti a scavare a fondo nel loro arsenale di abilità per rimanere in testa. La gara inizia con una nuotata di 1,5 km nelle acque del Lac Delage, prima di affrontare il percorso in bicicletta di 2 anelli e 32 km, che offrirà tutto ciò che un trail può offrire a coloro che cercano di conquistarlo più velocemente: da sezioni di arrampicata tecnica a tratti di singletrack veloci e scorrevoli, oltre a una buona dose di rocce e radici. Anche la corsa non è un traguardo facile, e lascia molto spazio a chi ha fatto troppa fatica in bici, per poi buttarla via negli ultimi 10 km.


Fermata n. 6: Repubblica Ceca
Data: 10-11 agosto
Gare: Distanza completa / Short Track
Livestream: Short Track

La gara più antica di XTERRA è nota per offrire qualcosa di speciale, e quest’anno non sarà diverso: la penultima tappa della serie si combina con la gara del campionato europeo per preparare quello che sarà sicuramente il tipo di finale che solo le gare di Coppa del Mondo possono produrre.

L’Europa domina la parte alta della classifica XTERRA e la lista di partenza della gara di campionato è sempre stata la più competitiva al di fuori del Campionato del Mondo. Quando la serie toccherà Prachatice, avrà l’opportunità di aggiungere 175 punti al proprio palmarès attraverso le gare Full Distance e Short track – una spinta significativa che potrebbe alleggerire la pressione che grava sulla serie in vista della tappa finale.

Il coraggio di rischiare sarà sicuramente un fattore importante, perché rischiare è esattamente ciò che serve per salire sul podio. Molti ricorderanno che sia Sandra Mairhofer che Athur Forissier sono caduti pesantemente qui nel 2023, e una caduta simile per qualsiasi atleta quest’anno potrebbe significare l’esclusione dalla gara più importante dell’anno.


Tappa n. 7: Trentino
Data: 26-28 settembre
Gare: Distanza completa / Short Track
Livestream: Distanza completa / Short Track

La serie si conclude ancora una volta in Italia, quando il Trentino completerà la sua trilogia di Campionati del Mondo – una tappa a doppio titolo con l’ultima gara di Short Track della serie che si disputa sul palcoscenico mondiale prima della gara di Full Distance che deciderà la stagione e la serie.

Che gara sarebbe se Arthur Serrières e Solenne Billouin dovessero completare la tripletta di vittorie ai Campionati del Mondo in Italia, o se Felix Forissier dovesse rivendicare il titolo su cui è andato così vicino a mettere il suo nome, o se Alizée Paties potesse trasformare l’argento in oro. L’elenco continua.

Ma c’è ancora molto da fare prima del Trentino, con nuove battaglie che emergeranno sicuramente e nuovi nomi che saliranno in cima per guidare il settore pro delle gare XTERRA. Sette tappe decideranno la serie e il 28 settembre il trofeo della Coppa del Mondo avrà due nomi in più.


Importanti modifiche al punteggio per il 2024
L’anno scorso la serie è stata decisa da un complesso sistema di gare FD ponderate in modo diverso, punteggi ST sottopesati e un calcolo dei 4 migliori punteggi FD e dei 3 migliori punteggi ST di ogni atleta. Il risultato è stato un costante calcolo per tutta la serie, un’infinita serie di “what if” e una classifica che ha assunto un significato reale solo nelle due gare finali, quando tutti gli atleti hanno ottenuto i loro 4 punteggi FD e 3 punteggi ST.

Quest’anno sarà molto diverso, con la nuova regola “tutte le gare contano” che semplifica il sistema di punteggio di dieci volte sia per gli atleti che per i fan. Per il 2024, tutte le gare FD avranno un massimo di 100 punti (vedi qui per la suddivisione in 10 punti), le gare ST sono state portate da 20 a 75 punti e ogni gara conta a prescindere – niente più jolly. In qualsiasi momento della serie, il nome in cima alla classifica è il nome da battere.

Se i risultati del 2023 vengono applicati al sistema del 2024, Serrières e Paties si aggiudicano ancora la vittoria. Ma il dolore e la frustrazione che derivano da infortuni e problemi meccanici saranno molto più reali quest’anno, proprio come in molte altre serie sportive, ma anche le opportunità per coloro che hanno aspettato dietro le quinte di prendere il loro posto al vertice. Coloro che salgono costantemente sul podio, come Jens Emil Sloth Nielsen e Loanne Duvoisin, trarranno beneficio dal cambiamento, ma l’equilibrio si presenta sotto forma di una nuova ripartizione dei punti che prevede una ricompensa leggermente maggiore per la conquista dell’oro rispetto al passato. Questa regola fa parte dell’evoluzione della serie e, a quanto pare, il 2024 sarà un anno importante.

Come guardare e seguire la Coppa del Mondo 2024
xterraplanet.com/world-cup è la casa ufficiale della Coppa del Mondo, con le pagine di ogni tappa che forniscono tutto, dalle liste di partenza agli aggiornamenti della settimana di gara, dalle interviste ai risultati, dagli intertempi ai momenti salienti e alle analisi post-gara. Durante la settimana di gara, è possibile consultare ogni giorno i nuovi contenuti aggiunti. XTERRA Global IG, così come i canali APAC, Europa e Americhe, vi terranno aggiornati sui risultati e sui contenuti della serie durante le 7 tappe. Infine, XTERRA Live vi accompagnerà tra i nastri con una copertura livestream gratuita di alcune gare della serie. Premete il campanello per ricevere le notifiche e guardate i triatleti fuoristrada più veloci affrontare i terreni di 7 paesi diversi in una gara senza esclusione di colpi per diventare i migliori al mondo.


Gare di Coppa del Mondo in livestream

23 marzo: Taiwan Full Distance

19 maggio: Oak Mountain Short Track

11 agosto: ceco Short Track

26 settembre: Trentino Short Track

28 settembre: Trentino Full Distance


Il 23 marzo si ricomincia, con un percorso lungo, roccioso e pieno di radici per vedere chi solleverà la coppa come campione della Coppa del Mondo XTERRA 2024.

Alizée Patiès al traguardo dell’XTERRA World Championship Molveno 2023: è lei la trionfatrice dell’XTERRA World Cup 2023

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Exit mobile version