Il 2024 sarà un altro anno di svolta per il circuito di triathlon off-road più famoso del mondo: dopo la novità della World Cup introdotta nel 2023, XTERRA ha infatti annunciato la creazione di una serie interamente dedicata ai più giovani.
SOTTOSCRIVI IL NOSTRO CANALE YOUTUBE
PER SCOPRIRE NUOVI CONTENUTI!
L’XTERRA Youth Tour si pone l’obiettivo di proporre gare di qualità che rispettino i parametri del circuito, con percorsi che richiedano una sufficiente capacità di guida della mtb, senza peraltro risultare particolarmente tecnici, nell’ottica di aumentare la visibilità e la crescita dei giovani praticanti il cross triathlon.
La serie interamente dedicata ai più giovani vedrà i ragazzi della categoria Youth A gareggiare sulla distanza super sprint, mentre gli atleti delle categorie Youth B e Junior sulla distanza sprint.
Per quanto riguarda l’Italia, le tappe dell’XTERRA Youth Tour saranno quelle abbinate alle gare degli adulti: a fine maggio, XTERRA Lake Garda Toscolano Maderno, a fine luglio XTERRA Lake Scanno, a metà ottobre XTERRA Sardegna Castiadas.
Tutte e tre le gare italiane daranno la possibilità di qualificarsi per il Mondiale dedicato che per il 2024 si svolgerà a Molveno a fine settembre, nello stesso fine settimana del Mondiale Elite ed Age Group.
Nello specifico, gli appuntamenti di Toscolano e Scanno metteranno in palio le qualifiche per il Mondiale 2024 in Trentino, mentre la gara in Sardegna assegnerà qualifiche per il Mondiale 2025.
In ogni evento del circuito italiano XTERRA Youth Tour saranno assegnati al termine della prova 5 slot di qualifica per l’appuntamento iridato sia per le categorie giovanili maschili che per quelle femminili, senza rolldown e con la possibilità di concedere wildcard per la partecipazione al Mondiale da parte delle Federazioni.