Mondotriathlon.it/calendario
Mondotriathlon.it/risultati

World Triathlon Championship Series Hamburg
World Triathlon Elite Mixed Relay World Championship
Matt Hauser e Cassandre Beaugrand vincono con merito l’ultima prima di Parigi, in evidenza il nostro Alessio Crociani che chiude 7° assoluto.
Nel Campionato Mondiale di Mixed Relay, assente la Francia, si impongono i padroni di casa della Germania con Henry Graf, Lisa Tertsch, Lasse Lührs, Annika Koch, davanti a Svizzera e Nuova Zelanda, con l’Italia che chiude al 7° posto (Gianluca Pozzatti, Alice Betto, Alessio Crociani, Verena Steinhauser).

La brit Kat Matthews e lo spagnolo Antonio Benito Lopez (7:36:38 il suo crono finale, con maratona corsa in 2:37:57!) si sono imposti nettamente l’Ironman Vitoria Gasteiz, valido come tappa dell’Ironman PRO Series.
Squalificato per drafting, il campione del mondo Ironman 2023 Sam Laidlow ha terminato comunque la sua gara al secondo posto, e fatto ricorso: la squalifica è rimasta, ma è arrivato invece l’ok per la sua partecipazione al prossimo Mondiale di Kona (aveva bisogno per confermare la sua partecipazione solo di finire un Ironman).
Giornata complicata per la nostra Elisabetta Curridori, uscita quinta dall’acqua e poi in difficoltà in bici e soprattutto a piedi: la PRO azzurra ha voluto comunque completare la prova chiudendo in 15^ posizione.

Vittorie casalinghe per i PRO britannici Nikki Bartlett e Harry Palmer nella terza edizione dell’Ironman 70.3 Swansea.

Manoir du Lac Delage ha ospitato l’XTERRA Short Track Quebec e il 10° XTERRA Quebec, valido come tappa dell’XTERRA World Cup.
Trionfo transalpino con la doppietta centrata per la francese, iridata 2023, Solenne Billouin, mentre in campo maschile Felix Forissier vince lo Short Track e Arthur Serrieres la gara full distance.
Per quanto riguarda i colori azzurri, nello short track Michele Bonacina chiude terzo, Marta Menditto è 4^ (a tre secondi dal podio), Federico Spinazzè 6°; nel full distance, Menditto si prende la medaglia d’argento, Bonacina arriva 6°, Spinazzé nonostante la giornata no decide di terminare e chiude al 16° posto.

Alla Europe Triathlon Cup di Cork, in Irlanda, su distanza sprint, si impongono Sandra Dodet (FRA) ed Hamish Reilly (GBR).
Quattro azzurri nella top ten: in campo maschile, grande prova di Nicolò Astori che vince la medaglia d’argento arrivando a 2 secondi dal vincitore, mentre Samuele Angelini è 6° a 14″ dal podio; tra le donne, Angelica Prestia arriva 6^ a 15″ dal terzo gradino, con due secondi dietro di lei, in 7^ piazza, Costanza Arpinelli.

Alla World Triathlon Para Cup di Tata, in Ungheria, medaglia di bronzo conquistata dall’azzurro Michele Pasquazzo.

Grande spettacolo e partecipazione al 10° Ledroman Hardskin Triathlon Sprint, gara che ha premiato le vittorie di Ilaria Zane e dell’austriaco Thomas Steger.

Anita Ghelardoni e Vincent Dominin hanno conquistato la vittoria al Triathlon Lago di Brasimone su distanza olimpica.

Doppio successo nel TriO Senigallia per Nicoletta Santonocito e il francese Basile Fouchard: sabato hanno centrato la vittoria sulla distanza olimpica, il giorno dopo bis concesso nello sprint.

Nel fine settimana si sono disputati anche l’Ironman 70.3 Muncie nell’Indiana, l’Ironman 70.3 Musselman nello stato di New York, il 5150 Triathlon Bohol nelle Filippine, l’XTERRA Slovakia, l’XTERRA EX2 nel Maryland, l’Oravaman in Slovacchia (facente parte del circuito XTRI World Tour), il Rockman SwimRun in Norvegia e l’Altriman sui Pirenei.

I protagonisti del Mondo… – Mondo Triathlon Daddo FCZ #iotriamo | Facebook