Si chiude l’undicesima edizione della tappa del circuito sul lago abruzzese. Oltre 450 gli atleti al via nelle tre gare: super sprint, sprint e full distance. Seconda giornata dedicata ai bambini con XTERRA Kids.
Foto d’apertura: Veronica Di Fant e Nicolò Simonigh vincono XTERRA Scanno 2024 full distance (Foto © Luca e Roberto Parisse risk4sport)
CLASSIFICA XTERRA SCANNO 2024
FOTOGALLERY (© Luca e Roberto Parisse risk4sport)
XTERRA Scanno 2024 highlights
SOTTOSCRIVI IL NOSTRO CANALE YOUTUBE
PER SCOPRIRE NUOVI CONTENUTI!
COMUNICATO STAMPA
Il lungo weekend di XTERRA sul lago di Scanno, ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è stato una grande festa del cross triathlon per grandi e piccoli.
Tre le competizioni dedicate esclusivamente agli Age Group e ai giovani, con la tappa valida anche per il nuovo Youth Tour.
A trionfare nella gara più dura, la Full Distance, sono stati Nicolò Simonigh (GranBike Triathlon), che ha chiuso con il crono di 2:54:31, e Veronica Di Fant (B3L Triathlon), arrivata alla finish line dopo 3:42:44.
Nella Super Sprint, la vittoria è andata a Mattia Acanfora (Youth A, K3 Triathlon), mentre nella Sprint vinta da Vanessa Andreatta, per gli Youth B salgono sul gradino più alto del podio Adriano Micheli e Anna Vittoria Campana (Delta Sport Performance).
L’undicesima edizione di XTERRA a Scanno ha fatto staccare a tanti un biglietto per la finale Mondiale di settembre a Molveno, sia per le categorie Age Group che per i giovani Junior e Youth, che hanno così sfruttato l’ultima occasione in Italia per vincere la possibilità di conquistare i titoli iridati giovanili 2024.
Oltre 450 atleti si sono schierati al via sulle acque del lago, basso a causa della carenza di nevicate e piogge, ma che ha fatto comunque da splendido scenario ad una gara emozionante, iniziata sabato alle 9.15 con la Super Sprint (400 m di nuoto, 10K in mountain bike e 2K di corsa), proseguita con la partenza, un quarto d’ora dopo, della Sprint (750 m a nuoto, 12K in mtb e 5K di corsa) e chiusa alle 11:30 con lo start dell’attesa Full Distance (1.5K di nuoto, 32K in mtb e 10K di corsa).
È il quattordicenne Mattia Acanfora a trionfare nella velocissima Super Sprint, chiusa in 36:53, davanti allo svizzero Matteo Iaconi (Triunion) e a Pietro Festa (Fim Oti Cardea), che siglano anche il podio della categoria Youth B dello Youth Tour.
Prima delle donne è Loredana Russo, categoria 45-49, che taglia il traguardo in 1:27:27.
Nella Sprint è Adriano Micheli (1:24:01), classe 2007, a farla da padrone davanti al coetaneo Tommaso Bozzi e a Nicholas Bellemo della Delfino Triathlon, tutti Youth B.
Al femminile la vincitrice assoluta è Vanessa Andreatta (cat 25-29) con il tempo di 1:48:54, seconda Anna Vittoria Campana (Youth B) e terza è Marta Rinaldi (cat 25-29).
Nella Full distance al maschile, la vittoria di Nicolò Simonigh ha un tempo da gara elite: l’atleta piemontese della GranBike fa un ottimo tempo, chiudendo con dodici minuti di ritardo rispetto a quello fatto registrare da Michele Bonacina lo scorso anno.
Dietro di lui buona anche la prestazione di Fabio Galassi (Imola Triathlon), che taglia il traguardo in 3:01:05, e dello svizzero Thomas Sauser, in 3:05:28.
Tra le donne, bellissima la prestazione di Veronica Di Fant, che domina lasciandosi dietro Irene Ballotta (3:55:06) e l’austriaca Nicole Huber (4:07:08).
I team abruzzesi dominano anche quest’anno la gara full a staffetta conquistando tutte e tre le posizioni del podio: vittoria del team Relay Triworld Chieti che si impone sui Briganti D’Abruzzo 4 e sul Relay Pelino_Bossi_Fantozzi.
A chiusura del weekend, a dare spettacolo sono stati i più piccoli atleti XTERRA.